I migliori strumenti
per la tua salute
per la tua salute
Terapie strumentali
Uno staff tecnico sanitario altamente specializzato e costantemente aggiornato sulle terapie strumentali.
Al fine di ridurre i tempi di recupero, i pazienti possono usufruire dei seguenti trattamenti: tecarterapia, terapia ad onde d’urto, magnetoterapia, ultrasuoni (ad immersione o a secco), TENS e ionoforesi, laserterapia e radarterapia.
TECARTERAPIA
La Tecar riattiva il sistema emo-linfatico potenziando gli effetti della terapia manuale. Si tratta di un ausilio utile non solo in diversi ambiti della medicina quali terapia del dolore, medicina dello sport, medicina vascolare, medicina estetica, ortopedia, reumatologia, ma anche in fase di prevenzione o per impedire l’insorgere di lievi disturbi e inestetismi.
RADARTERAPIA
La radarterapia è un trattamento strumentale che allevia i dolori tramite l’utilizzo di onde elettromagnetiche, attraverso le quali viene sviluppato calore che si trasmette in profondità alla parte trattata. La radarterapia provoca un’elevata vasodilatazione e viene utilizzata per le contratture muscolari ed esiti post traumatici, tendiniti e artrosi.
TERAPIA AD ONDE D’URTO
La terapia con onde d’urto sfrutta il fenomeno della cavitazione provocato da onde acustiche impercettibili ad elevata intensità per curare patologie ortopediche e neurologiche. Le onde d’urto producono microtraumi in grado di accelerare i processi biologici di riparazione dei tessuti: si attivano le forze di auto-guarigione, il metabolismo migliora, l’irrorazione sanguigna aumenta e il tessuto danneggiato si rigenera.
MAGNETOTERAPIA
La magnetoterapia è una terapia fisica che sfrutta i campi magnetici pulsanti per la risoluzione di diverse affezioni dolorose localizzate. Gli effetti della magnetoterapia possono essere usati per molteplici scopi terapeutici, accelerando il decorso di svariate patologie di tipo infiammatorio, reumatico e articolare.
ULTRASUONI
Gli ultrasuoni sono una terapia strumentale che, avvalendosi di vibrazioni sonore a frequenza molto elevata, quindi non percepibili dall’orecchio umano, vengono utilizzati in ambito fisioterapico. Gli effetti terapeutici degli ultrasuoni sono: antalgico, rilassamento dei muscoli contratti, fibrotico e trofico. La terapia può essere somministrata: a contatto diretto, con testina mobile o fissa, e ad immersione.
TENS E IONOFORESI
La TENS è una tecnica di iperstimolazione effettuata con un dispositivo che invia piccoli impulsi di corrente elettrica alle zone da trattare per alleviare il dolore. Viene utilizzata per contrastare svariate patologie, tra le quali, artrosi, dolori cervicali, mal di schiena e mialgie. La Ionoforesi è una metodica largamente diffusa che sfrutta il flusso di corrente continua unidirezionale per introdurre nel corpo medicinali attraverso la cute e ai muscoli, con la conseguenza di aumentare il tempo di permanenza in circolo della sostanza medicinale.
LASERTERAPIA
È una tecnica terapeutica che si avvale degli effetti dell’energia generata da raggi laser, con finalità antidolorifiche e antinfiammatorie. Il flusso laser penetrando i tessuti provoca delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri che inducono diversi effetti, tra i quali la vasodilatazione, aumento del drenaggio linfatico e attivazione del microcircolo.
Prenota un appuntamento
Ti richiameremo per fissare una visita nel più breve tempo possibile.
Errore: Modulo di contatto non trovato.